Vai al contenuto principale
Tempo di lettura: 12 min
Updated 15 ottobre 2025

Viaggia alle tue condizioni: previsioni di viaggio 2026

Amici che ridono in natura, uno scruta con il binocolo

Nel 2026 i viaggi on the road raggiungeranno un livello completamente nuovo. Questo trend si basa sulla cultura degli "incontri" e sulla scoperta del mondo attraverso le nuove conoscenze.

Il 2026 sarà l'anno dei viaggi personalizzati: abbandonerai gli itinerari standardizzati e definirai il tuo stile personale. Se il 2025 è stato l'anno in cui i viaggiatori hanno gettato alle ortiche le regole delle vacanze, il prossimo sarà all'insegna dell'autenticità e della scoperta di sé attraverso i viaggi. 

Magari sei in cerca di un po' di solitudine per dedicarti a un nuovo hobby oppure vuoi che siano le stelle a guidarti nel tuo viaggio, in ogni caso è il momento di rendere le tue vacanze davvero uniche. Quest'anno, le nostre previsioni si basano sul parere di oltre 29.000 persone in 33 Paesi e territori, quindi troverai sicuramente una tendenza che rispecchia il tuo stile personale.

E dato che è il 10° anniversario delle nostre previsioni di viaggio, abbiamo pensato che fosse giusto presentarti dieci anticipazioni e destinazioni di tendenza. Che aspetti a esplorare alle tue condizioni?

1. Missioni moderne: festeggia i piccoli traguardi

Le vacanze non sono più riservate solo ai grandi traguardi della vita: ora si festeggiano anche i piccoli successi. Hai portato a termine un progetto importante al lavoro? Prenota un volo. Finalmente la settimana è finita? È ora di un viaggetto. Questa tendenza trasforma le piccole vittorie della vita in grandi avventure. Anche il 67% dei viaggiatori è d'accordo e afferma che la vita va vissuta con spontaneità, per esempio andando in vacanza senza fare troppi programmi in anticipo. Un altro 75% ritiene di meritare un premio per aver lavorato sodo tutto l'anno, e questo è un motivo valido per prenotare un viaggio. Quindi, la prossima volta che otterrai una piccola vittoria, ricorda che potrebbe essere lo spunto perfetto per la tua nuova grande avventura.

Manaus: un assaggio dell'Amazzonia 

Perché non festeggiare le piccole vittorie in grande stile con un viaggio a Manaus, in Brasile, una delle destinazioni di tendenza del 2026? Qui si trova la foresta amazzonica, dove si possono ammirare alcune delle meraviglie naturali più belle del mondo. Pur essendo incredibilmente remota, ospita oltre due milioni di persone e offre il meglio di entrambi i mondi. Se vuoi immergerti completamente nella natura, perché non trascorrere l'intera giornata nella giungla? Prova il trekking nella foresta, la pesca dei piranha e condividi il pranzo con una famiglia del posto. 

2. Hobby tranquilli: riconnettiti con la natura

Questa previsione ha a che fare con la ricerca della solitudine e di una pausa dalla frenesia quotidiana attraverso il contatto con la natura e gli hobby che richiedono un po' di pazienza. Dall'osservazione delle falene alla pesca, l'obiettivo è quello di prendersi il tempo per apprezzare ciò che il mondo ha da offrire. Un quarto (25%) dei viaggiatori è già d'accordo e afferma che l'opportunità di dedicarsi agli hobby "più tranquilli" della vita è un motivo sufficiente per andare in vacanza. Un ulteriore 21% delle persone ha dichiarato che sarebbe felice di fare un viaggio solo per godersi un'esperienza sensoriale nella natura, come il cinguettio degli uccelli o il profumo della pioggia dopo un pomeriggio uggioso. 

Non si tratta solo di vivere la natura, ma anche di interagire con essa. Il 69% dei viaggiatori ha dichiarato che vorrebbe soggiornare in un hotel dove potersi procurare il cibo nella natura selvaggia del posto. Insomma, questa previsione è relativa agli hobby che consentono un contatto più diretto e profondo con la natura.

Sal: una vacanza tranquilla in riva al mare

Se sei in cerca di un luogo sereno dove dedicarti a hobby tranquilli, Sal, nell'arcipelago di Capo Verde, è quello che fa per te. L'isola offre numerose opportunità di praticare il birdwatching, per osservare berte, pivieri, falchi pescatori e spatole volteggiare nei cieli. 

Il cielo di Sal non è l'unica attrazione dell'isola, che vanta anche coste, paesaggi e spiagge mozzafiato. Dato che il 43% dei viaggiatori è già alla ricerca di un maggiore contatto con la natura, questo è proprio il luogo ideale per immergersi nella serenità della terra. Sal, ovvero sale, deve il suo nome alle numerose saline presenti sull'isola, la più famosa delle quali è quella di Pedra de Lume. Situata nel cratere di un vulcano spento, grazie all'elevata concentrazione di sale potrai galleggiare senza fatica sulle sue acque, vivendo un'esperienza tranquilla, ma unica, nella natura.

Una spiaggia panoramica a Sal, Capo Verde, con il mare calmo sulla riva sotto un cielo limpido
Sal, Capo Verde
Foto di Booking.com ©GettyImages

3. Soggiorni romantasy: una fuga dalla realtà

Se il tuo compagno di viaggio preferito è un libro, questo trend fa al caso tuo. Il genere ibrido del "romantasy" ha conosciuto una grande popolarità nell'ultimo anno, perché permette a chi legge di immergersi totalmente in mondi popolati da draghi, lupi mannari e altre creature mitiche. 

Nel 2026 le vacanze saranno un modo per entrare nel mondo della fantasia. Se ami l'idea di castelli maestosi, montagne innevate e foreste lussureggianti, se in buona compagnia: il 71% dei viaggiatori di tutto il mondo si dichiara potenzialmente interessato a visitare una destinazione ispirata a questo genere letterario.

Non è però solo una questione di destinazione, ma anche di cosa farai durante la tua magica vacanza. Il 39% dei viaggiatori prenderebbe in considerazione l'idea di un viaggio "romantasy" all'insegna dei giochi di ruolo, in cui le avventure romantiche sono ispirate al genere fantasy. È ora di rispolverare il tuo elfico: ti aspetta una vacanza tutta letteraria.

Münster: il fascino delle antiche città

Con il suo fascino antico di 1.200 anni, Münster ti farà sentire come se fossi nel tuo ultimo romanzo "romantasy". Questa località ospita diversi castelli, tra cui lo Schloss Münster, il castello Hülshoff e il Burg Vischering, e trasmette un'atmosfera regale e tipica di una città antica. In più, le origini del Burg Vischering fanno proprio pensare alla trama di un romanzo "romantasy".

Edificato per impedire l'espansione dei signori vicini, con un duello che ne avrebbe deciso la futura proprietà, questo castello è davvero una testimonianza di un'epoca caratterizzata dall'amore e dalla guerra. Vuoi conoscere da vicino il fascino di questa zona? In questo caso, il tour guidato privato in risciò di Münster offre uno sguardo attento di alcune delle parti più degne di nota della città, tra cui spazi verdi, angoli tranquilli, cattedrali e chiese gotiche.

Vista aerea di Münster, Germania, con l'imponente campanile della chiesa di San Lamberto in mezzo al paesaggio urbano
Münster, Germania
Foto di Booking.com ©GettyImages

4. Test di turbolenza: verifica della compatibilità

Non sperare di evitare le turbolenze durante il volo: il prossimo anno, i viaggiatori useranno il tempo trascorso lontano da casa per mettere alla prova le loro relazioni. È la stagione decisiva e, con questo trend, potrai sicuramente scoprire se sei davvero compatibile con le persone con cui vai in vacanza. 

Dalle amicizie platoniche ai colleghi alle relazioni sentimentali, il prossimo anno per i viaggiatori le vacanze saranno l'occasione per mettere alla prova i loro rapporti. Il 37% delle persone ha dichiarato che andrà in vacanza con potenziali partner di vita, colleghi o nuovi amici per testare quanto si è compatibili, mentre un altro 32% ha affermato che forse farà lo stesso. In definitiva, questo tipo di viaggio serve a capire come si lavora in team con i compagni d'avventura e come si affrontano tutti i tipi di situazioni che possono verificarsi in vacanza.

Mũi Né: prova qualcosa di nuovo

Perché non portare la tua relazione al livello successivo a Mũi Né, in Vietnam, una delle destinazioni turistiche più in voga del 2026? Questa costa baciata dal sole offre scenari suggestivi, il fascino della spiaggia e sabbie dorate: proprio la meta ideale per mettere alla prova la tua relazione. Dopotutto, niente rivela la compatibilità in viaggio come esplorare un posto nuovo, gestire stili di vacanza diversi e abbracciare una nuova cultura, il tutto in un vero e proprio paradiso. Porta la tua relazione a un livello superiore partecipando ad attività come il tour condiviso in jeep all'alba o al tramonto a Mũi Né e scopri la risposta alla domanda più importante di tutte: è una persona mattiniera o nottambula?

Vista aerea di un faro al tramonto sull'oceano, situato a Mũi Né, Vietnam, con colori vivaci che si riflettono sull'acqua
Mũi Né, Vietnam
Foto di Booking.com ©GettyImages

5. Vacanze beauty: viaggi all'insegna della skin care

È innegabile: la cura della pelle ha conquistato il mondo. Dalla "pelle effetto vetro" alla crescente popolarità della niacinamide, questo è stato l'anno della ricerca della luminosità, e chi viaggia è d'accordo.

Ben l'80% dei viaggiatori globali è aperto a una vacanza beauty e si dichiara interessato a provare almeno un trattamento di bellezza o benessere durante il viaggio. Vuoi unire vacanze e benessere? Ebbene, il 71% dei viaggiatori ha affermato di essere interessato all'analisi del movimento del corpo e a un programma di esercizi personalizzato per combattere problemi specifici di salute o ridurre l'impatto del jet lag.

Port Douglas: benessere di alto livello

Il 59% dei viaggiatori ha dichiarato che valuterebbe l'opportunità di usare l'intelligenza artificiale o altre tecnologie per trovare la prossima destinazione in cui dedicarsi alla cura della pelle, ma noi possiamo renderti la cosa ancora più semplice. Scegli Port Douglas: la destinazione perfetta per immergerti al 100% nel benessere. 

E il Temple Resort & Spa Port Douglas è sicuramente la struttura ideale per il tuo soggiorno. Concediti scrub aromatici per la schiena, trattamenti viso idratanti e massaggi rilassanti. La tua pelle ti ringrazierà dopo questa esperienza. 

Oltre ai centri estetici per la skin care, in questa città costiera troverai anche due patrimoni mondiali dell'UNESCO. Esplora la Grande Barriera Corallina e la foresta pluviale di Daintree, la più antica del mondo. Preparati a trovare la pace interiore mentre ammiri il meglio delle bellezze naturali.

6. Souvenir da mettere in mostra: più di un semplice ricordo

Sono finiti i tempi dei magneti: chi viaggia è alla ricerca di souvenir di classe come ricordi dei viaggi. Dalle lattine di sardine dal design accattivante alle tazze con stampe audaci e massimaliste, sapere quali destinazioni offrono i migliori prodotti alimentari e di design sta diventando decisivo per molti turisti. 

È ora di iniziare a fare spazio in valigia. Infatti il 68% dei viaggiatori sta già pensando di portare a casa souvenir da esporre sugli scaffali, mentre un ulteriore 54% teme di pentirsi, al rientro a casa, di non aver acquistato un ricordo.

E questo trend riguarda tanto i ricordi quanto gli oggetti materiali. Più di un quarto (26%) afferma che i prodotti gastronomici evocano i ricordi delle vacanze, mentre un quarto (25%) apprezza l'artigianato locale, la sostenibilità e i metodi tradizionali dei souvenir culturali. 

Guangzhou: la città dell'artigianato e della cultura

Se in cerca di un souvenir da mettere in bella mostra, che amici e familiari non potranno ignorare? Beh, Guangzhou in Cina ne offre di eccezionali come foglie e set da tè, patatine dai sapori unici o olio al peperoncino e bacchette di porcellana. 

Guangzhou, la culla della cucina cantonese, è un sogno per chi ama il buon cibo. Perditi tra i profumi appetitosi delle tradizionali sale da tè dim sum e acquista souvenir che ti riporteranno immediatamente agli intensi sapori di questa città cinese. 

Se invece ti interessano i souvenir artigianali, Guangzhou, che era uno dei centri nevralgici della via della seta marittima, produceva beni come spezie e piatti e ciotole di porcellana. Qui potrai quindi acquistare ricordi da tenere in cucina e di cui potrai vantarti una volta a casa. Dagli oggetti artigianali ai beni di lusso con un ricco passato alle spalle, scopri il tuo prossimo souvenir che racconta una storia.

7. Esperienze del passato: vacanze nostalgiche

Immagina di poter entrare in una vecchia foto della tua famiglia. Beh, questo sogno è ora realtà: utilizzando la ricerca per immagini per individuare la posizione esatta in cui è stata scattata, puoi connetterti facilmente con il tuo passato. In questo trend, tecnologia e nostalgia si fondono per rendere tutto ciò possibile. Molti viaggiatori in tutto il mondo (66%) stanno già pensando di utilizzare la tecnologia per ricreare una foto nello stesso identico luogo. 

Allo stesso modo, il 36% di chi pensa di ricreare una foto vuole farlo per sentirsi più vicino alle persone ritratte nell'immagine. Per il 18% di questi viaggiatori, la moda viene al primo posto. Considerano il viaggio come l'occasione perfetta per indossare lo stile di abbigliamento visto nella foto originale. Qualunque sia la tua motivazione, preparati a vivere gli stessi luoghi in cui un tempo si sono trovati i tuoi antenati e a sentire quel profondo legame con le tue radici.

Philadelphia: un'immersione nella storia

Per chi vuole entrare in contatto con la storia degli Stati Uniti, Philadelphia offre una panoramica completa sulle origini del Paese. Sede dell'Independence Hall e della Liberty Bell, questa città ti permette di immergerti nel luogo in cui furono firmate la Dichiarazione d'indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti. 

Che tu voglia ricreare una foto per entrare in contatto con la storia della tua famiglia (questa è la motivazione del 29% dei viaggiatori interessati a questa attività) o per stabilire un legame tra generazioni (l'obiettivo del 26% delle persone), Philadelphia è il luogo perfetto per un viaggio indietro nel tempo. Qui si trova anche la Betsy Ross House, dove si ritiene sia stata cucita la prima bandiera degli Stati Uniti: un vero e proprio pezzo di storia!

Una donna tiene in mano un album fotografico e delle forbici, preparandosi a ricreare le immagini del suo caro vecchio album
Foto di Booking.com ©GettyImages

8. Case umanoidi: alloggi tecnologicamente avanzati

Stai cercando una casa vacanze, ma non vuoi occuparti delle faccende domestiche? Beh, i viaggiatori sono d'accordo: il 2026 sarà l'anno delle vacanze all'insegna della tecnologia. Dimentica di pulire e cucinare durante le festività natalizie: nella tua prossima vacanza, avrai la tecnologia ad aiutarti. Infatti, il 56% delle persone sarebbe interessato a un'interazione host-ospite con un robot in grado di svolgere servizi di cucina e pulizia, e anche di barman se necessario. 

E non si tratta solo di funzionalità. Con il progressivo sviluppo della tecnologia, i viaggiatori sono sempre più affascinati da questo concetto. Alcuni affermano che il fascino principale delle case umanoidi sta nella novità (28%), per altri nel vanto che ne deriverebbe (19%) e altri ancora considerano i robot uno strumento utile per l'accessibilità delle persone con disabilità (17%). Con questa previsione, la fantascienza diventa scienza, perché sempre più persone sono alla ricerca di case vacanze dotate di un assistente robotico.

Bilbao: ospitalità all'insegna della tecnologica

Cerchi un paradiso tecnologico per la tua vacanza nel 2026? Fermati a Bilbao, in Spagna. Questa città sta rapidamente diventando un centro di innovazione tecnologica, in cui fascino storico e atmosfera futuristica si fondono alla perfezione, per la gioia di tutti i viaggiatori amanti della tecnologia. Per esempio, Xing Yuan a Bilbao propone piatti della cucina mandarina serviti da una cameriera robot che indossa un fazzoletto da collo. Allo stesso modo, il famoso Guggenheim Museum della città ospita anche mostre che testimoniano il panorama tecnologico in continua evoluzione.

E un soggiorno presso l'OH MY HOME BILBAO ti consentirà sicuramente di rimanere al passo con la tecnologia. Prova l'app della casa vacanze, che apre ogni porta quando entri nell'edificio. A soli 11 chilometri dall'Aeroporto di Bilbao, è facile da raggiungere anche al tuo arrivo in città.

9. Le nuove vacanze on the road: l'avventura ti aspetta

Nel 2026 i viaggi on the road raggiungeranno un livello completamente nuovo. Questo trend si basa sulla cultura degli "incontri" e sulla scoperta del mondo attraverso le nuove conoscenze. Per trovare nuovi compagni di viaggio, il 38% dei viaggiatori utilizzerebbe l'intelligenza artificiale per incontrare persone con gli stessi gusti in fatto di musica, conversazione e snack.

La sicurezza è un altro aspetto fondamentale dei viaggi on the road con persone nuove. Infatti, i viaggiatori affermano che si sentirebbero più a loro agio a condividere la strada con persone con lo stesso background (72%), genere (70%) o orientamento sessuale (66%). 

Barranquilla: dal carnevale alla costa  

La città costiera colombiana di Barranquilla è la destinazione ideale per un viaggio indimenticabile con nuovi amici. Dal carnevale alla costa, questa meta poco conosciuta offre così tanti luoghi da visitare che avrai storie da raccontare per anni. 

Dopotutto, il Carnaval de Barranquilla, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, mette in luce la ricca diversità culturale della Colombia, creando l'occasione perfetta per incontrare nuove persone e scoprire nuove tradizioni durante la tua vacanza. Il carnevale si svolge ogni anno nel fine settimana che precede il Mercoledì delle Ceneri e il prossimo anno si terrà dal 14 al 17 febbraio 2026. Aspettati costumi elaborati, un'atmosfera sfavillante e cibo da leccarsi i baffi. Chi vuole delle empanadas?

Dopo l'immersione nell'atmosfera festosa della città, parti con i tuoi nuovi amici alla scoperta della costa. Lungo le rive del fiume Magdalena ti aspettano paesaggi tranquilli e la piacevole brezza fluviale.

10. Viaggi del destino: accogli una nuova spiritualità

Speri di partire per un viaggio per il prossimo Portale del Leone? Forse stai cercando di salire al livello superiore dell'astrocartografia. Indipendentemente dalle tue motivazioni, l'astrologia e i viaggi sono una combinazione perfetta. Molte altre persone sono d'accordo: il 47% sta già pensando di intraprendere un viaggio spirituale per visitare luoghi sacri come cerchi di pietre e templi.

Alcuni viaggiatori stanno addirittura modificando i propri programmi per allinearli al calendario cosmico. Infatti, il 47% delle persone valuterebbe l'opportunità di ripensare completamente un viaggio se un consulente spirituale suggerisse che il momento non è favorevole dal punto di vista cosmico. Allo stesso modo, il 17% dei viaggiatori ha dichiarato che prenderebbe in considerazione l'idea di modificare il proprio programma in base a eventi astrologici come eclissi o luna piena. Il cielo è davvero l'unico limite di questo trend.

Kochi: fughe mistiche nella natura

Nota per la sua atmosfera spirituale, Kochi offre un'esperienza profonda a chi interessa l'astrologia. In questa città, famosa per il commercio di pietre preziose, puoi acquistare gemme di alta qualità e chiedere consigli su quali siano le più adatte al tuo tema natale.

Oltre ad avere un'impressionante collezione di gioielli, questa città sul mare è stata plasmata da secoli di commercio e scambi culturali con il resto del mondo e permette di esplorare molti aspetti diversi dell'astrologia. Dal tradizionale sistema indù dell'astrologia vedica all'antica astrologia Nadi basata sulla lettura delle foglie di palma, ci sono molti modi per andare alla scoperta di questa destinazione.

Inizia la lettura della mano, le mani poggiano su un asciugamano rosso
Foto di Booking.com ©GettyImages

È ora di viaggiare senza rimorsi. Ci stai?

Il 2026 è l'anno dei viaggi su misura. Dai paesaggi romantici e fantastici di Münster alla crescente popolarità delle case umanoidi, i viaggi stanno diventando un riflesso dei tuoi interessi personali. 

James Waters, Chief Business Officer di Booking.com, sottolinea: "Nel 2026, viaggiare sta diventando un'espressione di chi siamo veramente, con itinerari pensati sulla base di interessi che magari in passato sembravano troppo di nicchia o audaci da esplorare. Le persone mettono alla prova le loro relazioni, entrano in mondi di fantasia, trasformano le cucine in riflessi dei loro viaggi, cercano nuovi modi per vivere i viaggi on the road e affittano case vacanze con funzionalità tecnologiche avanzate. Noi di Booking.com non smettiamo di evolverci per rendere il mondo davvero alla portata di tutti e fare in modo che tutti possano realizzare i propri viaggi da sogno, offrendo più scelta, flessibilità e praticità che mai."

Per saperne di più, dai un'occhiata al nostro comunicato stampa: L'era del SÉ: le previsioni di Booking.com per i principali trend di viaggio del 2026.

Metodologia

Ricerca sulle previsioni di viaggio per il 2026 commissionata da Booking.com e condotta su un campione di adulti che intendono viaggiare per svago o lavoro nei prossimi 12-24 mesi. In totale, sono state intervistate 29.733 persone in 33 Paesi e territori (tra cui 1.009 dall'Argentina, 1.005 dall'Australia, 500 dall'Austria, 1.013 dal Belgio, 1.008 dal Brasile, 1.018 dal Canada, 1.009 dalla Cina, 1.005 dalla Colombia, 1.003 dalla Corea del Sud, 508 dalla Croazia, 501 dalla Danimarca, 501 dagli Emirati Arabi Uniti, 1.010 dalla Francia, 1.003 dalla Germania, 1.004 da Hong Kong, 1.007 dall'India, 509 dall'Irlanda, 507 da Israele, 1.005 dall'Italia, 1.003 dal Giappone, 1.003 dal Messico, 1.033 dalla Nuova Zelanda, 1.019 dai Paesi Bassi, 1.006 dal Portogallo, 2.003 dal Regno Unito, 500 da Singapore, 1.009 dalla Spagna, 2.010 dagli Stati Uniti, 511 dalla Svezia, 501 dalla Svizzera, 504 da Taiwan, 1.001 dalla Thailandia e 505 dal Vietnam). Le persone intervistate hanno completato un sondaggio online nel mese di luglio-agosto.


gogless